Flying Legend nasce nel 2010 da due imprenditori che vogliono investire in un sogno:  costruire aerei di alluminio. Ma non un aereo simile a quelli già presenti nel mercato dell’aviazione, ma qualcosa di unico. Con questa idea in mente, la prima linea di un aereo speciale viene disegnata su un foglio bianco: nasce cosi la replica di un caccia militare brasiliano, il Tucano-R.  Giusto un po’ più piccolo, ma con lo stesso impatto dell’originale! Cosi con l’aiuto di un team di ingegneri e operatori specializzati inizia il nostro viaggio.

Il primo Tucano fu costruito all’interno degli edifici della Barum Group, la quale è specializzata in lavorazioni d’acciaio. L’azienda, di cui i due investitori sono proprietari Franco Rummolino e Giacomo Bandiera, è attualmente impegnata nel settore del petrolchimico.

Dopo molti mesi di duro lavoro, il primo Tucano viene completato nel 2011 e presentato come prototipo a Friedrichshafen nel Aprile dello stesso anno, mentre il suo primo decollo avverrà a luglio. La prima versione un +4.4 -2.2 G, ha un MTOW di 600 kg con un 100cv del Rotax 912.

Essendo il cofano piuttosto stretto e volendo mantenere l’aspetto originale, il Rotax è per l’azienda la sola opzione per non compromettere il look originale dell’aereo. Tuttavia l’esigenza di un motore più potente per prestazioni superiori rimane. Nasce cosi l’idea di applicare al motore un compressore meccanico che porta il motore a generare ben 140cv!

Nel 2014, pensando al mercato americano, l’azienda sviluppa e costruisce il TUCANO-LSA con carrello e passo fisso e per la prima volta con un cofano più ampio, per quei clienti, che nonostante perdano un po’ il look originale, desiderano installare un motore diverso.

L’anno dopo, nel 2015, l’azienda decide di sviluppare una versione migliorata del Tucano, un +6-3, con un MTOW di 650 kg. Una nuova struttura alare viene sviluppata e seguendo i criteri CS-VLA viene effettuato il test di carico, che romperà l’ala a 11G. Siamo rimasti senza parole, ma sicuramente entusiasti.

Sicuramente il nostro lavoro non è ancora finito e stiamo già lavorando a nuovi progetti, ma questa è un’altra storia, ma state tranquilli, vi terremo informati!

Saluti,

Team Flying Legend


Foto della sede – visualizza mappa
Foto del Capannone


Foto della pista – visualizza mappa
Foto della pista