Militare

Introduzione dell’addestratore Flying Legend Versione militare “TP-150” addestratore e pattugliatore

Il Flying Legend TP-150 è stato progettato con l’obiettivo di ottenere un addestratore militare di base con bassi costi di manutenzione.
Interamente realizzato in alluminio e con un robusto carrello di atterraggio, l’aereo è perfetto per addestrare i nuovi piloti sia su piste in erba che in asfalto. Grazie al fattore di carico +6/-3G, il velivolo esegue manovre acrobatiche di base e voli in formazione, risultando un ottimo addestratore avanzato.
Il motore a iniezione da 150 CV consente un’elevata potenza e consumi ridotti per le missioni a lungo raggio.
Il paracadute balistico, i serbatoi supplementari sotto le ali e il sistema di sorveglianza possono essere aggiunti come optional all’addestratore.
L’ergonomia della cabina di pilotaggio consente una buona visuale all’istruttore seduto dietro e il sedile posteriore è leggermente più alto di quello anteriore, consentendo un facile controllo dell’allievo pilota.

Flying Legend nasce nel 2010 grazie a due imprenditori che decidono di investire in un sogno: costruire aerei in alluminio. Velivoli che non dovevano essere simili a quelli già presenti sul mercato dell’aviazione civile, ma unici per l’addestramento militare, per cui è nato il Tucano-R, ispirato all’uccello da guerra militare brasiliano! Solo un po’ più piccolo, ma con lo stesso impatto di quello originale! Il Tucano R utilizzato per il mercato civile è attualmente in uso in diversi paesi del mondo, l’esperienza maturata con i nostri clienti ha portato allo sviluppo della versione definitiva per l’addestramento militare di base, il TP-150 Trainer e Patrol nelle versioni a carrello fisso e retrattile.

La cellula dell’aereo consente manovre acrobatiche di base, quali: Spin – Loop – Rulli con alettoni – Rulli a barile – Cuban 8 – Hammerhead

Le prestazioni dell’aereo sono adatte ai nuovi piloti e le manovre di stallo sono eseguite in condizioni di assoluta sicurezza.

Il velivolo può essere utilizzato come controllore di frontiera, per la videosorveglianza e per voli di cross country mantenendo un costo accessibile ed economico di assistenza e manutenzione.

Flying Legend è presente con diversi aerei che ci hanno permesso di provare l’aereo in diverse condizioni meteorologiche ottimizzando la struttura e le prestazioni della macchina.

Oltre alla sede italiana, l’azienda ha un ufficio in Texas e un nuovo sito produttivo in Vietnam.

L’aereo è interamente costruito in alluminio 2024T3 e 6061T6, protetto con primer epossidico per garantire la protezione della struttura e il suo ciclo di vita. L’aereo ha un peso massimo al decollo (MTOW) di 750 kg (1653 libbre) e un fattore di carico di +6/-3 Gs o MTOW di 820 kg (1800 libbre) con un fattore di carico di +4. /-2Gs, con un fattore di sicurezza di 1,5

Il “TP-150” è offerto come velivolo sperimentale in due versioni:

  • La prima, adatta all’addestramento iniziale, ha un carrello fisso e l’elica può essere fissa o VPP.
  • La seconda, ideale per un addestramento più approfondito, ha un carrello retrattile e un’elica a passo variabile.

Entrambi gli aerei possono essere utilizzati per le manovre acrobatiche di base e sono in grado di entrare e uscire da una rotazione.

“TP-150” – Fixed Gear Version (TP-150 Fg)

Questa versione è altamente raccomandata come addestratore di base e può essere fornita con un’elica a passo fisso e doppia strumentazione di base per il primo e il secondo pilota, compresi Dynon EFIS, strumenti analogici, radio, transponder ed ELT, autopilota (2 assi servocomandati) e può essere equipaggiata con sistema avionico IFR.

Aircraft Dimension
Aircraft lenght23.30 ft (7.10 mt)
Wing Span32.90 ft(sq) (10 Mtq)
Cabin height3,12 ft (0.95mt)
Cabin Width2.36 ft (0.73mt)
Maximum seating Capacity2
Fuel Tank Capacity2 x 15 US Gal (2x57lt)
Design Weight & Loading
Maximum take off Weight1653 lb (kg750) with a load factor +6/-3G
Maximum take off Weight1800 lb (kg820) with a load factor +4/-2G
Empty Weight920-1050 lb*(417 -475kg*)
Baggage Allowance (1Pilot)154 lb (70kg)
Baggage Allowance (2Pilots)75 lb (34kg)

Power Plant & Performance (1650lb – 750kg)

Power UnitRate of ClimbMax cruise speedStallAverage consumptionRangeVNE
Rotax 914 (114 hp)900 ft/min (up to 8000 ft)135 kts (TAS) (alt. 6000 ft)45 Kts (land. conf.)6.5 gal/h610 NM178 KTS
Rotax 915is (150hp)1400 ft/min (up to 10000 ft)155 kts (TAS) (alt. 5000 ft)50 Kts (land. conf.)7.5 gal/h610 NM178 KTS

“TP-150” – Rectractable Gear Version (TP-150 Rg)

Questa versione è altamente raccomandata per completare l’addestramento e viene fornita con elica a passo variabile e doppia strumentazione di base per il primo e il secondo pilota, inclusi Dynon EFIS, strumenti analogici, radio, transponder ed ELT, Questa versione è altamente raccomandata come addestratore di base e può essere fornita con un’elica a passo fisso e doppia strumentazione di base per il primo e il secondo pilota, inclusi Dynon EFIS, strumenti analogici, radio, transponder ed ELT, Autopilota (2 assi Servos) e può essere equipaggiata con il sistema avionico IFR.

Aircraft Dimension
Aircraft lenghtMicrosoft Word – Military Offer TUCANO R-Basic Trainer _750 kg
23.30 ft (7.10 mt)
Wing SpanMicrosoft Word – Military Offer TUCANO R-Basic Trainer _750 kg
32.90 ft(sq) (10 Mtq)
Cabin heightMicrosoft Word – Military Offer TUCANO R-Basic Trainer _750 kg
3,12 ft (0.95mt)
Cabin Width2.36 ft (0.73mt)
Maximum seating Capacity2
Fuel Tank Capacity2 x 15 US Gal (2x57lt)
Auxiliary fuel tank2 x 7 US GAl (2x26lt)
Design Weight & Loading
Maximum take off Weight1653 lb (kg750) with a load factor +6/-3G
Maximum take off Weight1800 lb (kg820) with a load factor +4/-2G
Empty Weight950-1050 lb*(430 -475kg*)
Baggage Allowance (1Pilot)154 lb (70kg)
Baggage Allowance (2Pilots)75 lb (34kg)

Power Plant & Performance (1650lb – 750kg) +6/-3Gs

Power UnitRate of ClimbMax cruise speedStallAverage consumptionRangeVNE
Rotax 915is
(150hp)
1300 ft/min
(up to 10000 ft)
160 (TAS)
(alt. 9000 ft)
50 Kts
(land. conf.)
7.5 gal/h610 NM178 KTS

Entrambe le versioni hanno la possibilità di installare un paracadute balistico (19 kg).
Come opzione, possiamo fornire i velivoli con serbatoi supplementari sotto l’ala (52 lt totali – 14 Gal) e sistema di sorveglianza.

Equipaggiamento incluso in ogni aereo: Tettuccio trasparente – Interruttore del cambio, Trim, Flap e presa 12V, sedile anteriore e posteriore, luce di atterraggio, luce di navigazione, faro, ELT;

Avionica: il pannello strumenti e la configurazione dell’avionica possono essere personalizzati.

1° pilota strumentale:

DYNON skyviewHDX1100 completamente EFIS con informazioni di volo, GPS, informazioni motore.
Radio COM + interfono
Transponder Modo “S” + ADS-B in/out
Tubo di Pitot riscaldato + AOA (angolo di attacco) – Sonda OAT (densità altitudine, TAS, calcolo del vento)

Strumenti analogici (ASI – Altimetro – Bussola – Indicatore di slittamento) – Sistema autopilota a 2 assi

Strumento 2° pilota:

DYNON sky view HDX 800 – interruzione manuale – interruttore marcia (aux)

(Configurazione IFR):

AVIDYNE IFD 440 (o equivalente) – certificato IFR / GPS con capacità WAAS + radio NAV/COM Antena adicional de Comunicacion, antenna GPS, antenna VOR/LOC, antenna glide slope e Arinc- 429 IFR integrato- Garmin G5 (o equivalente): EFIS indipendente “stand-by EFIS- doble comm radio – pannello audio – Doble modulo ADAHRS – Doble EFIS extra back up battery – indicatore VSI analogico – altimetro analogico sensibile

Blog